venerdì 8 gennaio 2016

Auto elettrica perche' non credo sia LA soluzione


fonte immagine

Un articolo di attivissimo (per la precisione questo) mi ha lasciato un pelo perplito. Nel senso secondo lui (e anche molti altri) l'auto elettrica e' LA soluzione. Io non sono molto d'accordo su questa linea di pensiero e vi spiego anche perche'.

L'aggeggio costa 30'000 USD che corrispondono a 27583 e spiccioli € che sono a) un botto di soldi b) permettono di viaggiare in treno per circa 55 anni (considerato l'abbonamento annuale da casa mia a firenze che costa c.ca 500€)

La corrente elettrica la produci dal petrolio attualmente vero che come dice Attivissimo sei gia' predisposto per un ipotetico futuro, ma per il momento le fonti rinnovabili sono una minoranza. Inoltre aumentare il consumo di corrente non fara' altro che aumentare il consumo di queste risorse (pro: una centrale elettrica che fornisce x auto elettriche e' piu' ottimizzata rispetto allo stesso numero di auto a benzina).

L'energia elettrica si immagazzina e si trasporta peggio rispetto ad un liquido (petrolio/benzina/gasolio).

L'auto non risolve i problemi di posteggio e di traffico, devi comunque parcheggiare e guidare con tutto quello che ne deriva.

Dipendi comunque dal petrolio, visto che comunque trattori ed aeroplani elettrici attualmente non esistono, e che plastica fertilizzanti & co. attualmente si ricavano solo dal petrolio e non da altre parti.

Quindi sei a favore delle auto a petrolio?

Assolutamente no. Per quanto mi piaccia guidare un motore termico, credo che l'errore dell'auto elettrica sia di fondo. Ovvero tutti a dire quando ci sara' questo, quando ci sara' quest'altro - quando costeranno il giusto, quando l'elettricita' verra' prodotta tutta da fonti rinnovabili, quando verra' superman o capitan futuro...

La soluzione ce l'abbiamo gia' in mano ed e' a portata di tutti (o quasi). Si chiama trasporto pubblico.
Sorpresi? E' molto piu' semplice implementare una soluzione collettiva (per esempio bus elettrici, i treni lo sono di gia') che sia ecologica, che aspettare che tutti si dotino di un'auto elettrica che costa come un abbonamento al treno a vita (vedi sopra). Le infrastrutture gia' ci sono, basta usarle e incentivare la gente ad usare il trasporto pubblico e non la macchina (aumentano il costo del treno ad ogni pie' sospinto, ma ti esentano dal bollo per 5 anni se compri un'auto nuova a metano... solo io vedo il paradosso?).

Il trasporto pubblico ha un sacco di vantaggi:

  1. Risolve o riduce il problema dell'inquinamento, polveri sottili etc (per il fatto che un mezzo piu' grosso e' piu' ottimizzato rispetto all'equivalente in mezzi piu' piccoli)
  2. Riduce o risolve i problemi di traffico (meno mezzi circolanti...)
  3. Riduce o risolve i problemi di parcheggio (idem come sopra)
  4. Ma soprattutto...
  5. E' disponibile gia' da subito, non bisogna aspettare chi sa quando

...e voi cosa preferite? Una soluzione gia' esistente, gia' disponibile per tutti (o comunque molti) che basta solo applicarla, oppure preferite aspettare un futuro (che potrebbe non arrivare mai) ma nel frattempo continuare a lasciare le cose come stanno perche' e' piu' comodo così?

Sinceramente l'atteggiamento di chi confida nell'auto elettrica mi sembra quello di chi non vuole cambiare il suo comportamento perche' gli fa fatica. Mentre cambiare oggi e' possibile, basta volerlo - che non e' uno sforzo da poco me ne rendo conto, visto che bisogna fare qualcosa per davvero...

Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi non appaiono subito ma a seguito dell'approvazione di un moderatore. Siete pregati di seguire le seguenti regole