martedì 22 ottobre 2019

Perche' non faccio programmi per gli amici

A chi non e' mai capitato? Se hai un amico che si intende di X prima o poi ti capita di chiedergli qualcosa a riguardo di X. E quello non e' un problema.

A volte capita che qualcuno ti chieda di fargli un programma.
Lo so un programma non e' qualcosa di "tangibile" come un mobile pero' e' sempre qualcosa che richiede lavoro per essere fatto.

Siccome non sono un libero professionista ma sono dipendente, le "8 ore" non posso usarle come mi pare a me ma devono essere spese a beneficio del cliente.
Questo vuol dire che qualsiasi altra attivita' deve essere fatta nel mio tempo libero.
Tempo che potrei usare per riposarmi o per stare con i miei figli.

Quindi quando mi chiedi di svilupparti un programma mi stai chiedendo di sottrarre del tempo alla mia famiglia e a me stesso.
Sviluppare un programma e' un processo molto lungo. Non e' un comodino. Che pure richiede lavoro.
Quando mi chiedi un programma io devo sapere su cosa vuoi farlo girare. Lo so che a te ti rompe i coglioni e vorresti una cosa "basta che sia" pero' ci sono cose che ho bisogno di sapere. Tipo come intendi interfacciarti? Vuoi usarlo su tutti i pc? In tal caso mi ci vuole un server. Vuoi un'applicazione da mettere su una macchina? In tal caso i dati non saranno condivisi a meno di non metter su un db-server. ... e cosi' via. La parte requisiti spesso e volentieri e' molto lunga forse anche di piu' dello sviluppo vero e proprio.

Poi una volta deciso l'ambiente bisogna decidere come dev'essere e cosa deve fare. E questo lo sai solo tu. Inutile che tu mi dica "fai te" e quando poi ti presento il prodotto non ti vada bene e volevi che facesse qualcos'altro. Mi hai fatto solo perdere tempo perche' TU non volevi perdere il TUO.

In piu' se dopo mesi di lavoro (magari sottraendo ore al giorno che avrei potuto spendere a giocare con i miei figli) ti porto il prodotto finito e tu, che ti sei stancato di aspettare, hai comprato un sw del cazzo in edicola... Beh allora mi girano pure le palle.

...ecco perche'.

Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi non appaiono subito ma a seguito dell'approvazione di un moderatore. Siete pregati di seguire le seguenti regole