domenica 31 gennaio 2021

Quando le decisioni sono prese da incompetenti

...e che non ascoltano chi le cose le sa...

Ma andiamo con ordine. Ero ancora presso $ente - per "risolvere" un problema (che francamente non ricordo), l'hosting partner propose di cambiare versione di oracle dalla 10 alla 12.

Studiamo cosa cambia, ci facciamo fare un db di "prova" uguale a quello di collaudo, facciamo tutte le prove che dobbiamo, ci studiamo cosa dobbiamo cambiare, il dialetto per hibernate etc etc... La cosa e' fattibile e lo diciamo alla $capa.

$capa era di quelle persone con un sacco di certificazioni ma nessuna competenza tecnica, pochissima capacita' di ascolto, presunzione di essere un essere semi-divino e soprattutto convinta che gli altri cercassero costantemente di fregarla.

All'epoca il mio suggerimento fu di pianificare questa migrazione, in modo da capire cosa ci fosse tra le nuove features del 12 che non erano sul 10 e che avrebbero potuto venire a nostro pro.

Il db era parecchio grosso (peggiorato dal fatto che qualche genio aveva deciso di usarlo pure come storage di file), tabelle di 100 milioni di righe erano pressoche' normali.
Una feature molto utile del 12 sono le tabelle "partizionabili" - ovvero divise per un certo "criterio". Tipo se le partizioni per anno, puoi fare una select solo sulla partizione dell'anno che ti interessa senza dover per questo cercare su tutta la tabella. Questo riduce la select su un numero di righe molto minore migliorando drasticamente le prestazioni.

Ma ovviamente la $capa decise che avevamo furia e quindi questo passaggio dovesse avvenire a parita' (quindi vanificando il senso del cambio versione) e che eventualmente ci sarebbe stato tempo "dopo" per i miglioramenti.

Dopo. In un ambiente di produzione? Chi si metterebbe a fare certi cambiamenti?

Quindi il cambio versione e' servito sostanzialmente a cambiare versione ma non a migliorare. Perche' gli strumenti messi a disposizione dalla 12 non sono stati usati, e la 12 viene usata come fosse una 10. Prestazioni identiche, problemi non risolti e via.

D'altra parte non dovrebbe stupirmi, quando feci presente il problema di tenere i file su db mi fu risposto "quando non c'e' piu' spazio ne aggiungiamo".
Tipo microsoft insomma...

Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi non appaiono subito ma a seguito dell'approvazione di un moderatore. Siete pregati di seguire le seguenti regole