giovedì 24 settembre 2015

Antibufala - l'Aifa e l'antibiotico ritirato

l'articolo e' stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale

Questo e' l'appello che sta circolando su Facebook, e secondo il quale l'AIFA (l'agenzia italiana del farmaco) un famoso antibiotico generico (l'augmentin) sarebbe pericoloso e quindi ritirato dal mercato...

A parte il fatto che e' strano che l'appello che ho visto io provenisse dal centro meteo, ma ci sta che stessero solo diffondendo la notizia.
A parte il fatto che e' strano che non c'e' nessun link ad un comunicato AIFA ma un'immagine
A parte il fatto che fidarsi e' bene non fidarsi e' meglio e quindi sono andato a fare una ricerchina con google ("aifa farmaco ritirato")

Questo e' quello che ho trovato... Niente...

Idem sul sito dell'AIFA

L'unica cosa che ho trovato e' questa notizia che specifica che il ritiro dell'augmentin era un comunicato AIFA (#9107 - che pero' non sono riuscito a trovare sul sito dell'aifa ma citato indirettamente da altri, quello citato riporta come motivo del ritiro: Il ritiro è stato disposto a seguito delle segnalazioni da parte delle ditte GlaxoSmithKline e Medifarm, concernenti etichette interne in lingua rumena - quindi piu' ad inesattezze del bugiardino mi verrebbe da dire che non per il farmaco in sé) 2014 relativo solo ad alcuni lotti

Conclusioni

L'appello e' una bufala perche' l'augmentin non e' pericoloso un eventuale comunicato (che pero' non ho trovato) sarebbe relativo solo ad alcuni lotti non conformi, quindi potete tranquillamente continuare ad usarlo

Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi non appaiono subito ma a seguito dell'approvazione di un moderatore. Siete pregati di seguire le seguenti regole