lunedì 28 settembre 2015

Peugeot Vogue 50


Leggevo questo articolo. Quello che mi sorprende e' il candore e direi quasi un senso di meraviglia con cui l'articolista descrive il ciclomotore in questione.

Sara' che ho un'altra eta', sara' che ho guidato per un bel po' questo:

(solo che il mio era rosso)... Ve ne cito alcuni:

Spartano e leggero (solo 42 kg), il Vogue ha una dotazione ridotta all’osso. Mancano gli indicatori di direzione e il miscelatore automatico: ogni volta che si fa benzina bisogna aggiungere l’olio per la miscela. Inoltre l’avviamento è a pedali. Il prezzo inferiore a 1.000 euro è comunque molto attraente [...]
esattamente come la serie di ciclomotori Piaggio... Niente frecce, necessario fare il pieno di "miscela" (una volta si trovava ora non piu'), avviamento a pedali (con alzavalvole). Inoltre i ciclomotori piaggio avevano una "comodissima" funzione che permetteva di commutare dal motore ai pedali e viceversa... Non so voi, ma l'unica volta che ho finito la miscela ho fatto meno fatica spingendolo che pedalando...

l Vogue si avvia spingendo la leva dell’aria sul manubrio e dando una robusta pedalata. Una volta in moto, l’accelerazione è piuttosto tranquilla ma in compenso nel traffico è come guidare una bicicletta: ci si infila ovunque. Bisogna solo fare attenzione alle rotaie dei tram, perché le gomme sono strette... come nelle biciclette.
Aridinuovo niente di nuovo... Esattamente come i ciclomotori di una volta (termine che per questa categoria di mezzi ha un senso), si avvia a pedale alzando l'alzavalvole, 0 aderenza, 0 frenata, buona agilita' nel traffico

I consumi sono ridotti: con il pieno di 5 litri si gira per una settimana in città. I freni (entrambi a tamburo) non sono molto potenti, ma comunque adeguati alle prestazioni, mentre le sospensioni sono piuttosto “secche”: fortunatamente anche la sella è ammortizzata
Ummm la nuova unita' di misura dei consumi: la settimana... Io col bravino facevo qualcosa come 50 km/lt e non so se ci giravo una settimana o meno... Anche io avevo entrambi i freni a tamburo, le sospensioni erano di legno e anche io avevo la sella ammortizzata... Il serbatoio e' "decisamente" piu' grande rispetto ai suoi concorrenti anziani

...alla faccia della novita'! Ma quello che mi chiedo e': come avranno fatto a passare le normative antinquinamento? Non si parla di catalizzazione... E senza sonda lambda (quindi senza elettronica) il catalizzatore non lo puoi montare... oO

...no seriamente son curioso di come possano aver rispettato le normative antinquinamento...

Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi non appaiono subito ma a seguito dell'approvazione di un moderatore. Siete pregati di seguire le seguenti regole