giovedì 1 ottobre 2015

Giocare ai vecchi videogiochi

Chi ha giocato negli anni d'oro del computer ('80 e '90) non riesce a non avere un po' di nostalgia per quei videogiochi dalla grafica schifida (ammettiamolo) ma dal gameplay superlativo.

Effettivamente non potendo contare su una grafica superfica dovevano per forza concentrarsi sul gioco per risaltare. Questo non vuol dire che non siano state prodotte diverse schifezze, ma mentre queste sono cadute (per fortuna) nell'oblio, ci sono giochi immortali che meriterebbero una partitella...

Innanzitutto, se il gioco e' basato su Scumm (se non sapete di cosa sto parlando potete anche smettere di leggere, vuol dire che siete o troppo giovani, o troppo poco appassionati del genere perche' questo articolo possa realmente interessarvi), tipo MonkeyIsland per intenderci (e molti altri della Lucas), allora fate abbastanza presto:
ScummVM e' quello che fa per voi.

Sostanzialmente e' una macchina virtuale Scumm... Si scarica da qui, ed e' disponibile per un sacco di piattaforme (android incluso).

Aggiungere un gioco e' abbastanza semplice, dopo averlo scaricato (assicuratevi che sia legale farlo), avviate scummvm e aggiungete il gioco passandogli il path della directory. Fatto. Poi potete giocarci semplicemente cliccandoci. Per i piu' duri (ma angolofoni) c'e' una guida passo passo sulla wiki di scumm

Se il vostro gioco* non e' scumm, ma gira su dos allora avete l'opzione dosbox che si scarica da qui. Anche db e' disponibile per varie piattaforme.

Dosbox richiede un pelino piu' di messa a punto. Dovrete mettere le mani nel file dosbox.conf, basta un qualsiasi editor di testo (vi, gedit, npp fate voi).

La guida completa e' qui
Le parti che interessano di piu' sono:

Come montare una risorsa:

MOUNT [Drive-Letter] [Local-Directory] il primo parametro indica con che lettera montare la risorsa in dosbox (quindi se volete mappare la directory "pippo" come u: dovrete o in dosbox.conf (se vi serve montata tutte le volte che si avvia) oppure da cli (se vi serve una volta sola) dovrete digitare: MOUNT u $PATH_DI_PIPPO/pippo (su windows i backslash mi racco). Se vi serve ogni tanto potete pensare a farvi un batch (un file .bat che contiene esattamente quello che digitereste nella cli)

Se volete che la risorsa sia vista come floppy o come cd basta aggiungere al comando di mount -t floppy o -t cdrom (esempio: Z:\>MOUNT D D:\ -t cdrom). Alla stessa maniera si puo' montare una iso (-t iso) o addirittura piu' di una (al comando di mount passate il path assoluto delle iso che volete montare).

Farlo all'avvio di dosbox

cosa? Non quello pervertiti! Se volete che dosbox esegua una serie di istruzioni all'avvio (analogamente come il dos faceva con il file autoexex.bat allora la sezione [autoexec] e' quello che fa per voi.

Li potete scrivere i vostri comandi dos e vederli eseguiti all'avvio di dosbox. Quindi eventuali mount, settaggi di tastiera e soundblaster etc.

Approfondimenti:

Note Legali:

Alcuni giochi, soprattutto quelli molto vecchi, vengono rilasciati come "freeware". Ovvero la casa produttrice si rende conto che non c'e' piu' niente da guadagnarci e quindi decide di rilasciarli gratuitamente (come il caso di C&C RedAlert). Altri pur rimanendo molto vecchi, non subiscono modificazioni di sorta alla licenza. Quindi formalmente sono ancora tutelati dal punto di vista legale, ma poi nella sostanza sono nel totale disinteresse della casa che li produceva (per ovvie ragioni) e vengono chiamati abandonware - ovvero sw abbandonato. Se scaricate un abandonware dal punto di vista pratico non danneggiate nessuno (il gioco non e' piu' in vendita), ma comunque rimane un atto illegale in quanto formalmente il gioco e' ancora tutelato dalla sua licenza, anche se nessuno se ne cura piu'. Quindi se lo volete fare l'importante e' che siate consapevoli di quello che state facendo.

Buon divertimento!


*anche se non e' un gioco ma qualsiasi sw per dos

Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi non appaiono subito ma a seguito dell'approvazione di un moderatore. Siete pregati di seguire le seguenti regole