lunedì 26 ottobre 2015

Matrimonio gay


Premessa:

Questa e' la mia opinione - liberissimi di pensarla diversamente.

In primis: sono favorevole al matrimonio (quindi al riconoscimento legale) dell'unione tra persone dello stesso sesso. Anche perche' non sarebbe altro che un riconoscimento dal punto di vista giuridico di una situazione che gia' esiste. La convivenza tra persone dello stesso sesso e' una realta', e pure da tanto. Possiamo fare gli ipocriti e fare finta di niente, oppure aggiornarci e prenderne atto anche a livello giuridico.

Checche' ne dicano le solite oche, non mettera' in crisi la famiglia tradizionale, perche' come sono sempre esistiti gli omosessuali, sono sempre esistiti gli etero. Anche perche' se no ci saremmo gia' estinti. Non e' riconoscere dei diritti a delle persone che mette in crisi la famiglia. La famiglia e' messa in crisi dalla totale assenza di politiche sociali. Se avete dei figlioli il nido costa piu' di 200€ al mese + mensa (altro centinaio d'euro). Non sono poche. Ma le scelte sono altrettanto limitate, soprattutto se non hai parenti che te lo possono tenere. Se la madre e' dipendente puo' usufruire della maternita', ma molto spesso la donna viene discriminata perche' potrebbe avere figli. Questo mette in crisi la famiglia. La famiglia e' in crisi perche' lavoro non si trova, o se ne trova poco. La famiglia e' in crisi perche' chi lavora e' precario e non ha la possiblita' di mettere su casa. La famiglia e' in crisi perche' mantenere un figliolo costa e costa tanto. E' un impegno e le agevolazioni da parte dello Stato e del datore di lavoro sono pochissime per non dire nulle.

Non certo il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Vogliamo parlare di adozioni? Anche quella e' una situazione che gia' esiste. Non ci credete? Avete mai sentito parlare di genitori rainbow sono omosessuali che hanno avuto figli da una relazione etero. In maniera "tradizionale" diciamo. Quindi questi bambini crescono in una famiglia omosessuale (o almeno con un genitore omosessuale). E quindi?

Allora perche' non prendere atto che questa situazione esiste e regolamentarla? Ci sono tanti bambini che stanno in un istituto e a cui manca il calore e l'amore di una famiglia. Che sia etero o omo. E allora perche' negare il calore di un abbraccio a questi bambini?

C'e' chi obietta che la societa' non e' pronta, ma se non e' pronta per le adozioni omosessuali non e' pronta nemmeno per i genitori rainbow. Senza contare che non e' che si aspetta che la societa' sia pronta per un certo fenomeno. La societa' si adatta a quello che e' la realta' dei fatti e i genitori omosessuali sono una realta' che le sentinelle in piedi lo vogliano o meno...

Potreste pensare che qualche genitore gay voglia adottare per capriccio. Beh, le attuali procedure di adozione lo escludono a priori. Sono talmente macchinose e complicate che nessuno adotta per capriccio. Di solito chi vuole i figli per capriccio fa prima a farli nella maniera consueta. E sono tanti.

Ah e chi obietta che da famiglie omosessuali verranno bambini "traviati" si ricordi che tutti gli omosessuali derivano da due eterosessuali...

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi non appaiono subito ma a seguito dell'approvazione di un moderatore. Siete pregati di seguire le seguenti regole